Idee originali

La serenata

By 15 Marzo 2019 Nessun Commento

Serenata : un’usanza all’antica o ancora attualissima?
La serenata prima delle nozze è una tradizione molto antica ma ancora molto usata per la grandi emozioni che trasmette.
Immaginate mentre la sposa sta facendo un’ultima prova del’abito , sente provenire dalla strada una voce che intona una romantica canzone? Inizialmente potrebbe rimanere un po’ perplessa “di sicuro non staranno cantando per me”, quando ecco che invece quella voce comincia ad essergli molto familiare… si, è proprio lui, il mio futuro marito mi sta dedicando una serenata in piena regola!

Questo potrebbe capitare soprattutto se abitate in regioni del sud Italia, dove la tradizione della serenata è ancora molto diffusa, anzi è un qualcosa di intoccabile, che deve assolutamente essere fatta! Le sue origini sono molto antiche, si pensa che questa bella usanza risalga addirittura all’epoca medievale, un modo molto simpatico di unirsi con le persone care poche ore prima del matrimonio.
Ma in cosa consiste esattamente?
Organizzare una serenata, così come per altri eventi, richiede una pianificazione molto dettagliata, soprattutto perché dovrebbe essere una sorpresa per la futura sposa, quindi ogni cosa deve essere organizzata alle sue spalle.

Lo sposo, infatti, avvalendosi della collaborazione di amici e parenti, farà in modo che la sua amata, la sera prima del matrimonio, venga distratta da alcune amiche, in modo che non si accorga di nulla, mentre lui insieme agli altri, e ai musicisti professionisti ingaggiati per l’occasione, in assoluto silenzio si piazzerà sotto casa della bella sposina.
La tradizione vuole che sia lo sposo a intonare almeno la prima canzone da dedicare all’amata, di solito sono canzoni prese dalla tradizione popolare di ogni paese. Ma se il nostro caro futuro marito non è proprio un dolce usignolo, può sempre decidere di delegare a un professionista questo compito tanto importante!
Come si organizza una serenata?
Elemento da non trascurare è la scenografia, che deve essere studiata in maniera dettagliatissima.
La sposa si mostrerà a tutti non appena sentirà intonare le prime note. Un momento unico ed emozionante che rimarrà per sempre nei ricordi più belli di entrambi gli sposi.
Ma non finisce qui, questo è soltanto l’inizio! Eh sì, dopo aver cantato alcune canzoni, tutte di repertorio estremamente romantico, ecco che cominciano i festeggiamenti a casa della sposa, dove sarà stato preparato un delizioso buffet per tutti gli invitati, qualcosa di informale, quindi liberi da abiti o scarpe eleganti, che invece saranno essenziali il giorno successivo!
Concludiamo dicendo che la serenata non è soltanto un qualcosa di folkloristico ma anche una tradizione che varrebbe la pena riscoprire per farla diffondere il più possibile tra le coppie di sposi, un modo estremamente romantico per dimostrare all’altra metà il proprio amore. In quest’occasione gli altri invitati potrebbero dedicare delle splendide frasi per matrimonio ai due futuri sposi, trasformando la serenata in un anticipo di quello che sarà il loro grande e tanto sognato matrimonio!

Info : staff  Sposamiora  3208570740